Cerca

Il documentario sulle vecchiette che si allenano a volley per 40 anni e finalmente giocano un match

Fonte: http://www.outdoorblog.it

Una squadra norvegese di anziane tra i 66 e i 98 anni, The Optimists, sfida i pari-età uomini di una squadra svedese, The Power Guys...
Visto che siamo vicini a Natale, se qualcuno volesse vedere un film ricco di buoni sentimenti e di ottimismo, ma assolutamente privo di finzione, c'è un documentario intitolato proprio The Optimists diretto dalla regista norvegese Gunhild Westhagen Magnor.

Si tratta della storia vera di una squadra di pallavolo di anziane signore, di età compresa tra i 66 e i 98 anni, che si sono allenate per 40 anni ogni lunedì. Per strada se ne son perse circa la metà, passate a miglior vita, ma coloro che sono rimaste sono finalmente riuscite a giocare una partita contro una squadra di uomini svedesi della loro stessa età, The Power Guys.

Nonostante il volley sia uno sport che richiede riflessi prontissimi ed elevazione in salto, queste signore sono riuscite a portare a termine la loro missione con grande allegria e soprattutto un eccellente spirito di squadra, che è poi il primo vero principio della pallavolo.

Anche nei giorni in cui non si sono incontrate per provare gli "schemi" tutte insieme, si sono allenate singolarmente in... cucina. Be' non ci si poteva aspettare anche un'iscrizione in palestra da queste simpatiche nonnine che sicuramente hanno tratto benefici dal praticare sport costantemente per così tanti anni.

La cosa divertente è che per molti anni queste quindici donne hanno giocato a volley tra di loro senza nemmeno conoscerne le regole, che in effetti non sono tra le più semplici. Inoltre, per mantenersi in forma le protagoniste non praticano solo volley, ma anche ciclismo e sci.

La regista è figlia di una delle componenti della squadra e per questo film ha ricevuto un premio al Norwegian International Film Festival di Haugesund nell'agosto 2013, poco dopo che la più anziana del gruppo, Gogo (98enne), ha raggiunto quell'altra metà della squadra...


Clicca qui per visualizzare il video.

Informazioni aggiuntive