Cerca

Sport e iniziative sociali

Lo sport si fa veicolo di iniziative e manifestazioni benefiche.Il pallone si sa è lo sport nazionale e per chi lo ama è in grado di muovere passioni, emozioni e valori legati al rispetto e all'uguaglianza e non solo scommesse e guadagni milionari.

Tant'è che molto spesso si fa veicolo di iniziative benefiche che puntano a sensibilizzare l'opinione pubblica su temi sociali importanti.

E' il caso del primo "Derby azzurri nel cuore", un'iniziativa benefica ideata per combattere qualsiasi tipo di violenza sulle donne e promuovere l'assistenza e l'inclusione sociale dei ragazzi diversamente abili.

L'evento ha visto la partecipazione di cantanti, uomini e donne dello spettacolo e il calcio d'inizio allo stadio Comunale di Scampia, a Napoli, è stato dato dalla mamma di Ciro Esposito, il ragazzo tragicamente ucciso da un colpo di arma da fuoco fuori lo stadio Olimpico durante la Finale della scorsa edizione di Coppa Italia.
Una bella iniziativa nella quale sono stati raccolti diecimila euro che sono stati devoluti a due associazioni benefiche, "La Forza delle Donne" e "Nives Onlus".

Altra iniziativa legata al mondo del pallone è stata sponsorizzata dal Napoli Calcio in collaborazione con la Curia, per la realizzazione di un torneo calcistico interdiocesano.
Coinvolgere bambini e ragazzi, utilizzando il calcio come strumento di conoscenza e diffusione di temi legati all'etica sportiva e al vivere civile per stimolare l'integrazione con gli strati sociali con problematicità più spiccate è l'obiettivo della manifestazione.
Si da così la possibilità ai ragazzi di divertirsi con uno sport che fa della passione il suo vero punto di forza, promuovendo i sani valori che solo lo sport sa trasmettere.
Durante il torneo sarà possibile svolgere visite mediche gratuite grazie all'intervento di tutor e medici dotati di strumentazione di ultima generazione in grado di prevenire disturbi e malattie cardiovascolari.

Sono proprio questi i progetti e le iniziative che ci piace segnalare e sensibilizzare, quelli che fanno dello sport un vero modello di vita.

Informazioni aggiuntive