Cerca

Mente e corpo attivi!

Come iniziare nel migliore dei modi la nuova stagione.Sono ormai iniziate le scuole...ma come tenere mente e corpo attivi?
Sport Modello di Vita è sempre attento a diffondere i principi di una sana e corretta alimentazione abbinata alla attività sportiva che forma e diffonde valori di unione, rispetto e condivisione di regole e anche di successi.
Per questo ci piace dispensare qualche utile consiglio per affrontare nel migliore dei modi una nuova avventura annuale sia scolastica che sportiva.

Importante sarà per il nostro organismo nutrirlo con cibi sani, che riescano ad apportare il giusto e necessario quantitativo di calorie per il dispendio energetico giornaliero.

Si sa durante le vacanze si è più rilassati e anche il caldo contribuisce ad uno stato di quiete apparente. Ma con l'arrivo di settembre e l'inizio del calendario didattico sarà fondamentale avere la mente pronta a recepire le diverse nozioni e gli stimoli che subirà durante la mattinata scolastica.
Poi a casa. I compiti insieme all'attività sportiva contribuiscono - e non poco - al consumo delle numerose energie che vengono impiegate.
A colazione - il pasto più importante della giornata - iniziare con fette biscottate con marmellata, yogurt magro alla frutta, cereali e frutta potrebbe essere il modo per iniziare la giornata con il passo giusto. Nelle ore pomeridiane meglio puntare su fibre e proteine e sulla frutta e verdura, meglio se di stagione.
La sera una fetta di carne bianca o rossa con un contorno vicino bastano per le ultime ore della serata prima di andare a godere del meritato riposo.

Un consiglio generale che diamo è non affidarsi a spuntini o snack con una elevata percentuale di grassi e di zuccheri artificiali, senza vitamine e puntare la mattina su cibi con carboidrati che forniscono le energie utili per il proseguo della giornata!

Informazioni aggiuntive