Cerca

FEDERICO SERRA - PRESIDENTE SPORT WITHOUT BORDERS ITALY

E’ importante e basilare che oggi l’attività sportiva venga vista non solo sotto il profilo mediatico-agonistico , ma anche e soprattutto come strumento per fornire accesso allo sport per tutti nel mondo e di utilizzare l’attività fisica e sportiva per scopi educativi. SPORT WITHOUT BORDERS ITALY ha tra i propri  obiettivi statutari  quello di avviare e/o sostenere progetti in campo nazionale ed internazionale, che vedano lo sport e le attività ludiche in genere quale strumento di sviluppo dei giovani, di promozione della salute e di formazione delle culture. La filosofia di SPORT WITHOUT BORDERS ITALY è che lo sport sia uno strumento per promuovere la pace e lo sviluppo sociale ed economico. Esso, infatti, per noi non conosce frontiere geografiche, classi sociali o barriere culturali. Pertanto lo sport è parte integrante delle principali tematiche sociali quali: istruzione, salute, donne, etica, diritti dell'uomo, rafforzamento della pace, sviluppo dei giovani.

L’approccio allo sport è quindi strettamente correlato e complementare alle politiche di sviluppo di un Paese. Desideriamo agire guidati da una visione dello sport per tutti, veicolo per la promozione di valori civici.

La nostra metodologia di intervento si basa su un quattro principali approcci allo sport:
a) come strumento di sostegno sociale;
b) come una terapia aggiuntiva nel recupero nelle emergenze sociali;
c) come strumento di insegnamento attivo;
d) come strumento educativo complementare.

Per questo vediamo nel progetto “SPORT MODELLO DI VITA” un valido veicolo per arrivare ai giovani con messaggi che pongano in primo piano la dimensione etica e formativa dell’attività sportiva.
Noi auspichiamo e siamo certi che sempre di più lo sport possa essere portatore non solo di interessi commerciali, ma soprattutto di valori che permettano all’individuo di crescere ed integrarsi nel tessuto sociale.
Un plauso meritano le Istituzioni, l’Agenzia Nazionale di Giovani e la Federazione Italiana Hockey su Prato, che hanno intrapreso in maniera chiara una strada che non può non essere condivisa da tutti ed è per questo che SPORT WITHOUT BORDERS ITALY, ambisce ad essere partner e sostenere il progetto in tutte le sue fasi.

Federico Serra
Presidente Sport Without Borders Italy

 

Informazioni aggiuntive