Cerca

ALBERTO MIGLIETTA - PRESIDENTE FEDERAZIONE ITALIANA BADMINTON

La FIBA, nei suoi programmi di sviluppo, privilegia eventi ed iniziative caratterizzati da un rilevante impatto sociale sul territorio, capaci di favorire in maniera concreta la socializzazione, la coesione e l’integrazione fra le diverse culture. Il badminton è strumento e veicolo privilegiato per il raggiungimento di questo obbiettivo, in quanto si è sviluppato ed è praticato da secoli in molti paesi del Nord ed Est europeo e del Sud-est asiatico, dai quali proviene un considerevole flusso migratorio nel nostro paese. Inoltre il badminton, per le sue caratteristiche è uno sport praticato da uomini e donne che, nelle gare di doppio e a squadre, concorrono in ugual misura al risultato finale.

Consapevoli di tutto questo, siamo fortemente entusiasti di essere parte del progetto “Lo Sport Modello di vita” insieme ad altre federazioni sportive per sensibilizzare i nostri ragazzi su come lo sport possa essere veramente “modello di vita”, con il potenziale educativo, in quanto portatore di messaggi e valori positivi, capace di coinvolgere grandi e piccoli. Impegnarsi con se stessi, mettersi alla prova, essere consapevoli dei propri limiti, condividere con i propri compagni responsabilità, successi ed insuccessi, agire con lealtà e correttezza, rispettare le regole  e gli avversari, sono davvero  “modelli di vita”.
Sarà anche per noi una nuova occasione per rinnovare il nostro impegno a sensibilizzare i ragazzi e le ragazze a praticare lo sport in modo solidale, tollerante, senza  eccessi, dentro e fuori dal campo di gioco. Come nella vita.

Alberto Miglietta
Presidente Federazione Italiana Badminton

Informazioni aggiuntive