Cerca

 LUCA DI MAURO - PRESIDENTE FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY

Rivolgo i miei calorosi saluti e quelli della Federazione Italiana Hockey a tutte le Federazioni Sportive Nazionali che hanno aderito al progetto “Sport Modello di vita”. Con piacere siamo felici di proporci come promotori di questo progetto, insieme alla collaborazione della FIBA, FICK, FGI, FIJLKAM e della FIPAV, per promuovere lo sport tra i giovani e nel mondo scolastico. Infatti in una società in cui le malattie cardiovascolari e l’obesità continuano a prendere il sopravvento, Noi in primis ci proponiamo di appellarci alle famiglie e a tutti i giovani. L’obiettivo è quello di proporre lo sport non solo come modello da seguire per il proprio benessere, ma anche come un modo di adattarsi alla società e al vivere comune.

Ci rivolgiamo allora a tutte le famiglie e a tutte le scuole, Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, in modo tale che si crei una forte collaborazione e affinché vengano insegnati determinati valori, in primis quello dell’educazione e del vivere sociale.
Con l’unione di tutte le Federazioni, l’obiettivo è diffondere non solo le discipline sportive e le loro regole, ma svelare ciò che si nasconde dietro a quelle regole: il rispetto, l’educazione, il gioco di squadra e il benessere. Infatti da sempre le Federazioni hanno organizzato degli eventi promozionali sul territorio per veicolare il messaggio del modello sportivo come l’unico che possa contribuire alla salute, non solo fisica ma anche mentale, delle persone.
È importante, allora, avere l’appoggio di queste istituzioni e non solo, dei dirigenti centrali, insegnanti, tecnici e l’aiuto di tutte le Società Sportive, in modo tale che si possa garantire la diffusione del progetto.
Ringraziamo l’Associazione Nazionale Giovani per aver reso possibile il finanziamento di questa iniziativa in cui noi abbiamo creduto da subito e auguro, infine, attraverso un’ottima organizzazione delle federazioni, il giusto impegno e la dedizione per trasmettere a tutta la società ciò che conta nella vita: non solo le strategie, il fair play, ma soprattutto la salute e i valori sociali.

Luca Di Mauro
Presidente FIH - Federazione Italiana Hockey

Informazioni aggiuntive