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Granite, Frutta e Verdura per un'estate Top

Centrifughe, frullati e insalate fresche insieme a tanta acqua sono d'obbligo d'estate

Nella precedente news Vi abbiamo parlato di come riuscire a restare in forma e di qualche utile consiglio da tenere sempre a mente in vista dell'estate.
Ora, invece, vogliamo parlare dell'importanza di una sana alimentazione e di quali cibi e bevande sarebbe meglio consumare durante la bella stagione.


Si parte dalla colazione, il pasto sicuramente più importante della giornata, che permette al nostro corpo di riattivarsi e di incamerare le energie necessarie per stimolare mente e organismo. Latte parzialmente scremato con cereali, fette biscottate e spremuta fresca di frutta sono sicuramente la base da cui partire; ottimo per iniziare la giornata anche lo yogurt magro con aggiunta di miele, frutta tagliata in casa a pezzi o di frutta secca.
Obbligatorio lasciare in disparte cibi con alto contenuto calorico e pieni di grassi, zuccheri e specialmente se fritti e concentrasi su cibi freschi, anche crudi, che richiedono cotture veloci, meglio se al vapore. Evitare cibi molto piccanti e speziati e mangiare insalate fresche, verdure - sempre ricche di sali minerali - e nutrirsi con tanta frutta, meglio se di stagione.
Con l'estate si perdono più rapidamente sali minerali e liquidi vista la maggiore sudorazione data dalle temperature più alte. Indipendentemente dal pasto bisogna cercare di ristabilire l'equilibrio nel nostro organismo attraverso cibi o bevande che integrino questo deficit. Sarebbe consigliato bere due litri di acqua al giorno, evitando bibite gassate o alcoliche che gonfiano e rallentano il sistema di digestione.
Altro tasto dolente: da buoni italiani non sappiamo rinunciare al caffè, inseparabile compagno di viaggio, ma già ridurre il numero delle tazzine giornaliere rispetto alla stagione invernale - lavorativa sarebbe un bel passo avanti.
E per il piacere del palato niente dolci? In estate ci sono valide alternative addirittura migliori dei tradizionali dolci, che possono sostituire tranquillamente un pasto. Il gelato, meglio se alla frutta, è una valida alternativa ad un pranzo e permette di soddisfare le voglie anche durante le giornate più afose. Granite, frullati freschi, centrifughe, estratti di succo le altre scelte su cui ricadere e naturalmente tanto Sport.

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